eAMB è il servizio dedicato alla gestione, all'invio e alla conservazione a norma dei Formulari di Identificazione Rifiuti (FIR). Gestisci digitalmente l'invio via PEC e la conservazione della quarta copia.
Il Servizio eAMB consiste nella possibilità, per il Cliente, di inviare la quarta Copia del
Formulario di Identificazione dei Rifiuti via PEC, e di portarla automaticamente in conservazione a norma.
Inoltre è possibile utilizzare in modalità SaaS le funzionalità di conservazione di documenti digitali,
per poter ricercare e visualizzare i documenti conservati.
eAMB consente di inviare i documenti che si desidera porre in conservazione secondo i formati più idonei per l’archiviazione a lungo termine.
Le caratteristiche del servizio eAMB sono:
acquisizione della scansione della quarta copia del FIR, completa di tutte le annotazioni e seguite manualmente sull’originale cartaceo;
formazione del corrispondente documento informatico, ossia di una “copia per immagine di documento analogico”;
invio tramite PEC del documento informatico al produttore dei rifiuti;
invio in conservazione dei documenti informatici così formati, tramite formazione del Pacchetto di Versamento (PDV) con i relativi attributi;
rilascio della Ricevuta di Versamento, firmata digitalmente;
archiviazione e indicizzazione dei documenti sulla base degli attributi definiti;
esecuzione del processo di conservazione che prevede la formazione del Pacchetto di Archiviazione (PDA) e la generazione dell’indice secondo lo standard UNI 11386:2020 SiNCRO, l’apposizione della firma digitale e della marca temporale, la memorizzazione del Pacchetto di Archiviazione su supporto con caratteristiche di alta affidabilità e alta permanenza del dato, e l’estensione della validità della firma fino al termine di conservazione dei documenti, ossia per un periodo temporale di 5 anni (come prescritto dal D. Lgs. 152/2006, Codice dell’ambiente, art. 193 comma 2.) con la possibilità su richiesta del Cliente di estendere il periodo di conservazione.
È inoltre disponibile un servizio di pubblicazione della quarta copia su apposito gestionale, per poter esibire con rapidità il documento a tutti gli utenti che ne dovessero fare richiesta.
Tramite appositi metadati è possibile filtrare i documenti, per ottenere Pacchetti di Distribuzione (PDD) con valore legale da poter opporre a terze parti. La conservazione operata da Entaksi infatti garantisce la validità legale dei documenti informatici nel tempo.
Il servizio eAMB viene erogato dietro corresponsione di un canone annuo, frazionabile in relazione all’importo, comprensivo anche degli eventuali costi di formazione del documento informatico per copia per immagine dell’originale analogico, dell’invio tramite PEC (con casella del Cliente o di Entaksi) e delle marche temporali utilizzate durante il processo di conservazione.
Il canone è determinato dalla quantità di documenti gestiti in un anno, per scaglioni.