Il RENTRI modifica la gestione dei documenti legati ai rifiuti

04 febbraio 2025
Entaksi Solutions SpA pronta alla conservazione a norma del Registro di Carico e Scarico rifiuti.

La gestione di tutti i documenti legati ai rifiuti sta cambiando con l’introduzione del RENTRI, il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti, il quale obbliga i soggetti coinvolti nei vari processi a registrare tutte le operazioni in modalità digitale.
Il Registro di Carico e Scarico dei rifiuti deve essere, quindi, gestito e conservato esclusivamente in formato digitale, secondo le normative vigenti per i documenti elettronici come definito nel Decreto Ministeriale del 4 aprile 2023, n. 59

Entaksi Solutions SpA, adempiendo tempestivamente alla normativa, integra il suo servizio eCON includendo tra le tipologie dei documenti conservati a norma anche il Registro di Carico e Scarico rifiuti, gli XFIR ovvero i Formulari di Identificazione Rifiuti in formato digitale e i movimenti trasmessi alla piattaforma informatica "RENTRI"

Inviando in conservazione il Pacchetto di Versamento (PDV) contenente i documenti con i relativi attributi il sistema rilascerà il Rapporto di Versamento firmato digitalmente e marcato temporalmente e procederà al processo di conservazione che prevede:

  • la formazione del Pacchetto di Archiviazione (PDA);

  • la generazione dell’indice secondo lo standard UNI 11386:2020 SiNCRO;

  • l’apposizione della firma digitale e della marca temporale;

  • la conservazione del Pacchetto di Archiviazione su una infrastruttura con caratteristiche di alta affidabilità e alta permanenza del dato;

  • l’estensione della validità della firma fino al termine di conservazione dei documenti, ossia per un periodo temporale di 3 anni (come prescritto dal D. Lgs. 152/2006, Codice dell’ambiente, art. 190 comma 6.) con la possibilità su richiesta di estendere il periodo di conservazione.

Accedi alla Console o visita la pagina dedicata al servizio eCON-R oppure consulta il nostro manuale utente aggiornato!