Domande e risposte

17 Febbraio 2022
Nuovi chiarimenti emersi dal questionario di gradimento.

Entaksi ha analizzato i risultati del questionario di gradimento per l’anno 2021 somministrato lo scorso Novembre ai propri clienti.
Il questionario conteneva una sezione in cui i clienti potevano inserire consigli, suggerimenti, commenti riguardo i servizi Entaksi ed alcuni hanno quindi formulato delle domande o esposto dei dubbi riguardo all’utilizzo della Console di gestione e di alcune funzionalità in uso.
Dal momento che non è possibile rispondere direttamente a tutti, condividiamo qui di seguito alcune spiegazioni a queste vostre osservazioni.

Grazie alle vostre segnalazioni manteniamo alto l’impegno nel miglioramento dei servizi, dell’usabilità dell’interfaccia e delle funzionalità di gestione dei vostri documenti.

Vi ricordiamo che per qualsiasi problema o richiesta è possibile contattarci all’indirizzo assistenza@entaksi.eu.

Q & A

Q: Non è possibile inserire data e numero registrazione direttamente sulle righe delle fatture ricevute?
A: No, al momento non è possibile inserire data e numero di registrazione direttamente nelle righe della tabella delle fatture ricevute e non ancora conservate, senza dover necessariamente entrare in ogni fattura. La segnalazione è stata presa in carico e sarà implementata nei prossimi aggiornamenti.

Q: Come è possibile distinguere sulla console le Fatture visionate da quelle da visionare?
A: La distinzione tra le fatture già visionate e quelle ancora da visionare viene effettuata all’interno della stessa sezione "Fatture ricevute", evidenziando quelle non lette in grassetto, mentre quelle già lette appaiono di un colore più chiaro, in maniera analoga a quanto avviene nelle caselle di posta elettronica.

Q: Perchè alcune fatture risultano corrette sull’editor ma vengono poi scartate da SdI?
A: I controlli che vengono effettuati sul file .xml della fattura emessa dall’applicativo dell’editor fatture sono esclusivamente controlli formali sulla struttura del file, ovvero sulla conformità dello stesso rispetto alle direttive imposte dal Sistema di Interscambio. I controlli di congruenza e conformità del dato esposto all’interno del file .xml vengono eseguiti in un secondo tempo da SdI ed esulano dalla corretta struttura del file. Quindi, per questo motivo, un file .xml di fattura emessa, anche se formalmente corretto, potrebbe essere rifiutato da SdI per non congruità nei dati.

Q: Posso inserire sull’Editor fattura importi unitari comprensivi di IVA?
A: L’editor realizzato da Entaksi è stato progettato per gestire l’inserimento di fatture di vendita non di corrispettivi. Stiamo comunque verificando la possibilità di implemetare anche questa funzionalità.

Q: Dove trovo informazioni sulla interfaccia di ricerca documenti?
A: Il servizio di ricerca vuole essere il più semplice e intuitivo possibile, purtuttavia le chiavi di ricerca (metadati del documento) sono molte e non sempre è possibile integrare facilmente tali valori con i sistemi gestionali dei clienti. Tutti i metadati ad oggi disponibili sono presenti tra i criteri di selezione della pagina "Ricerca e richiesta documenti" consentendo selezioni multiple (più valori per uno stesso metadato, più metadati che possono essere combinati fra loro). La mappatura dei metadati per ciascun tipo documento ed il funzionamento della pagina di ricerca sono descritti nei corrispondenti capitoli dei manuali utente di ogni servizio.

Q: Sono previsti miglioramenti sulla Interfaccia di ricerca LUL?
A: Abbiamo recepito le segnalazioni in merito all’usabilità dei campi di ricerca e stiamo lavorando sulla possibilità di migliorare le funzionalità relative ai processi di copia e incolla dei dati nei campi di ricerca, per rendere più facile l’integrazione con gli strumenti a disposizione di ogni cliente. Segnaliamo comunque che già adesso il sistema permette di selezionare un certo valore di ricerca mediante digitazione, oltre che per scorrimento dell’elenco, e si può utilizzare come criterio di ricerca, oltre al codice fiscale, anche il cognome / nome del dipendente (anche indicandone più di uno in una stessa ricerca). La stessa considerazione vale per tutti gli altri metadati che compaiono nella pagina "Ricerca e richiesta LUL", che si possono utilizzare anche in combinazione fra di loro (cioè si può eseguire la ricerca imputando o selezionando più filtri). Il funzionamento della specifica pagina di ricerca e richiesta LUL è descritto nel corrispondente capitolo del manuale utente del servizio.

Q: È possibile ottenere un unico PDF contenente tutti i documenti di un periodo?
A: Per quanto riguarda la possibilità di ottenere un unico PDF che comprenda tutti i documenti di un periodo, bisogna osservare che per i documenti versati nel sistema di conservazione come documenti ‘nativamente’ informatici questa possibilità è preclusa dalla normativa. In particolare questo accade per i LUL gestiti come documenti nativamente informatici, per i quali la specifica normativa prevede che ciascun cedolino / cartellino che compone il LUL sia documento informatico. Dal punto di vista della gestione operativa riteniamo infine che la disponibilità della ricerca per metadati multipli (e anche, nel sistema documentale, per contenuto del documento) e la possibilità di ottenere e gestire un unico file .zip contenente i risultati delle ricerche sia molto migliorativo rispetto alla gestione di un unico PDF.